Biscotti Candy cane senza lattosio

Questi biscotti – i candy cane- mi ricordano sempre il periodo delle feste natalizie: periodo fatto di abbracci, felicità, spensieratezza e perchè no, normalità!
“Cose” che quest’anno più che mai mi piacerebbe trovare sotto l’albero per portarle nel 2021 (oltre ad biglietto per fare il giro del mondo, quello sempre!).
E voi? Cosa vorreste trovare sotto l’albero questo Natale?
Fatemelo sapere, mi piacerebbe condividerlo con tutti voi!

Nel frattempo vi lascio la ricetta di questi biscotti candy cane senza lattosio: sono molto facili da fare, buonissimi da mangiare e carini da regalare!

Difficoltà: Facile

Ingredienti (per circa 18-20 biscotti):

  • 1 uovo medio
  • 250 g di farina 0
  • 110 g di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:

  1. Sbattete l’uovo con una frusta e unite lo zucchero e l’olio
  2. Aggiungete poco a poco la farina
  3. Lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo
  4. Dividete in due l’impasto e in una metà aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro e nell’altra la vaniglia
  5. Avvolgete i due panetti nella pellicola e riponete in frigo per almeno un’ora
  6. Togliete dal frigo e prendete gli impasti: realizzate dei filoncini con ognuno dei due
  7. Tagliate i filoncini della stessa misura (i miei erano 20 cm ma potete farli anche più piccoli) e attorcigliateli
  8. Chiudete i filoncini da ambo i lati e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno dandogli la forma di un bastone
  9. Riponete in frigo per altri 10 minuti
  10. Cuocete in forno a 180° per circa 12-15 minuti

Il trucco:

Se la frolla alla vaniglia vi sembra umida aggiungete un po’ di farina

 

 

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su

Il tuo supporto nella condivisione delle ricette è fondamentale, ed è una motivazione per me a creare sempre nuove ricette per tutte le persone intolleranti al lattosio!

Ti potrebbero piacere anche...

LE ULTIME RICETTE

Crostata agli agrumi

Mangiate gli agrumi che fanno tanto bene. Ma mangiate anche questa crostata alla crema di agrumi…che fa bene pure questa! Assicuro! Ingredienti (stampo 18/20 cm):

Leggi la ricetta »

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla Newsletter, subito in omaggio per te una piccola guida con 4 crostate, tutte senza lattosi!

INSTAGRAM

In omaggio per te il mio e-book di crostate!

Iscriviti subito alla mia newsletter!

Subito in omaggio per te una piccola guida con 4 crostate, tutte senza lattosio.

Cosa aspetti?! Iscriviti subito e…. ci vediamo nella tua casella di posta!