Oggi diamo inizio a una maratona di dolci a tema Halloween ????.
Devo dire che non ho mai tanto festeggiato Halloween, non è una festa che sento particolarmente, però mi piace moltissimo vedere gli addobbi “spaventosi”, i bambini che vanno a fare dolcetto o scherzetto (mi sa che, ahimè, quest’anno salterà…), le zucche intagliate e l’atmosfera speciale che si crea.
Per la giornata di oggi vi propongo questi deliziosi biscotti senza lattosio decorati con cioccolato fondente.
Ammetto che sono mostruosi in tutti i sensi ma mentre li decoravo mi è “esplosa” la sac-à- poche…giusto in perfetto stile “trick or treat”!
Buon mercoledì a voi!
Difficoltà: Molto facile
Ingredienti (per circa 50 biscotti):
- 1 uovo medio
- 300 g farina 00
- 150 g di burro senza lattosio freddo di frigo
- 120 g di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- cioccolato fondente q.b. (per decorare)
Procedimento:
- Mettete la farina e la vanillina in una ciotola
- Aggiungete il burro, lo zucchero e poi l’uovo
- Impastate sopra un tavolo da lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso
- Avvolgete la pasta frolla formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero per circa 30 minuti
- Stendete la pasta frolla con aiuto di un mattarello infarinato ad uno spessore di 3 mm
- Intagliate i biscotti con le vostre forme preferite
- Mettete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e infornate a 180° (forno già caldo) per circa 12 minuti
- Lasciateli raffreddare fuori dal forno e sciogliete il cioccolato a bagnomaria
- Mettete il cioccolato dentro la sac-à-poche con un buco da 2mm e fate le decorazioni che preferite
Il trucco:
Potete decorare i vostri biscotti di Halloween senza lattosio anche con i coloranti (io vi consiglio quelli in gel che hanno una resa migliore sia in termini di colore che di consistenza)