-Non è ciò che sembra-
I lievitati hanno tantissimi PRO: sono bellissimi, buonissimi e (quando vengono bene) ti danno delle soddisfazioni enormi.
Hanno però anche dei CONTRO (sempre a secondo dei punti di visti): sono luuuuunghi da preparare, bisogna avere pazienza, tempo e anche una buona dose di c…. ehm… volevo dire bravura.
Quella che vi propongo oggi è una Torta senza lattosio a forma di colomba pasquale: la consistenza è di una morbida torta ma il sapore è quello della colomba! Facile, veloce e super buona!
Vi ho un po’ incuriositi?
Difficoltà: Facile
Ingredienti (stampo colomba 1 kg o stampo torta 30 cm):
Per l’impasto
- 4 uova medie
- 280 g di farina
- 190 g di amido di mais
- 160 g di zucchero
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 140 ml di latte di riso
- una bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 70 g di arance candite
- gocce di cioccolato q.b.
Per la decorazione
- mandorle q.b.
- granella di zucchero q.b.
Procedimento:
- In una ciotola montate lo zucchero, l’olio, il latte e gli aromi
- Unite un uovo alla volta e continuate a montare
- Aggiungete i canditi e le gocce di cioccolato: mescolate
- Unite la farina, l’amido e il lievito setacciati e mescolate
- Versate l’impasto in uno stampo da colomba e decorate con mandorle e granella di zucchero
- Infornate a 175° per circa 35 minuti e poi abbassate a 150° per circa 10-15 minuti (vale prova stecchino)
Il trucco:
Lo stampo della colomba solitamente ha dei fori: coprite la base dello stampo con carta da forno (in questo modo l’impasto non uscirà)
⤵Clicca l’icona sotto per scaricare la Torta colomba di Pasqua senza lattosio e crea il tuo ricettario!⤵